Carmelita Mazza
Inizia a studiare danza classica nel 1958 presso la scuola del teatro Metropolitan diretta da Franca Bartolomei. Trasferitasi a Roma continua gli studi alla scuola del Balletto di Roma.
Nello stesso periodo comincia ad avere i primi approcci con le tecniche di danza contemporanea prediligendo quella Limòn a cui si accosta sotto la guida del ballerino Michael McNeill.
Studia allo I.A.L.S di Roma con Roberto Pace, direttore artistico ballerino della Compagnia Dance Continuum. A Parigi studia con Peter Goss E Louis Falco. Segue contemporaneamente corsi di Drammaturgia e mimo.
Nel 1978 torna a Catania e apre la scuola di danza LoPo. In seguito insegna Mimo e movimento alla scuola Teatro Stabile di Catania.
Nel 1984 crea, con l'aiuto dei maestri Roberto Pace e Michael McNeill, la compagnia Progetto Danza iniziando così la sua carriera di Coreografa.
Sono sue le coreografie di spettacoli come VARIETA' MON AMOUR con Rosalia Maggio e Minni Minoprio, OPERETTA AMORE MIO con Edoardo Guarnera, FENESTA CHE LUCIVE allestimento andato in scena alle Ciminiere di Catania in occasione dell'anniversario di Vincenzo Bellini, NEDDA allestita per le scuole, CASA DI BERNARDA ALBA per la regia di Gaetano Mertoli, BALLANDO NERUDA per la stessa regia andata in scena al festival di La Spezia in questi ultimi spettacoli oltre che da coreografa partecipa anche da attrice. Nel 1991 è stata invitata al Teatro di Zagabria per allestire una coreografia per la compagnia Zuvra nemi Plesni Ensamble. Attualmente continua a svolgere la sua attività di insegnante a Taormina e quella di coreografa con la compagnia Dansyllabus.
CONDIVIDI: |
© 2011 Arte Balletto Pedara. All Right Reserved.
Via Don Ludovico, 19 95030 PEDARA (CT) tel.: +39 095 7808891
powered by: rlmwebservice.com